RILIEVO DELL’ARCHITETTURA E DELLO SPAZIO URBANO - Write Up Site. L'editoria a portata di mano

SEARCH
Vai ai contenuti

Menu principale:

RILIEVO DELL’ARCHITETTURA E DELLO SPAZIO URBANO

 
RILIEVO DELL’ARCHITETTURA E DELLO SPAZIO URBANO EVOLUZIONE NUOVE TECNICHE NUOVI MODELLI DI CONOSCENZA
ISBN 978-88-85629-78-3
Pagg. 638
Euro 60,00

Scarica le pagine scelte qui.


Il Rilievo dell’Architettura serve per documentare lo stato di fatto di un’opera, ma anche per leggerlo, analizzarlo e scoprirne l’ordine: agisce sulla forma architettonica e la rappresenta secondo le modalità che la stessa forma architettonica permette di accreditare – seguendo le motivazioni del rilevatore, le regole e le suggestioni che la costruzione delle immagini suggerisce o impone come necessarie – e provoca l’accadere della conoscenza, sperimentando elaborazioni in grado di dare conto sia di come un’opera appare sia delle ragioni che determinano quell’apparire, vale a dire dei significati formali, tecnico-costruttivi e progettuali che ogni opera d’architettura (di archeologia, ecc.) trattiene.
Questo libro si compone di cinque capitoli: il primo presenta le motivazioni di fondo e, per così dire, la filosofia della disciplina; il secondo una selezione di personalità e di rilievi eccellenti, che valgono per classificare i contenuti della stessa disciplina e le potenzialità analitiche che, ancora oggi, la giustificano. Il terzo capitolo esamina le nuove tecniche per il rilievo (scanner 3D, foto- grammetria digitale ...) e la novità “rivoluzionaria” dei modelli digitali 3D, che impongono una vera e propria rifondazione delle attività di rilevamento nelle due fasi di acquisizione e restitu- zione. Il quarto capitolo è relativo all’analisi architettonica e considera i “modi” in cui l’opera d’architettura comunica se stessa e le restituzioni che è in grado di sollecitare; l’ultimo capitolo riguarda la lettura dello spazio urbano, visto come effettivo “materiale” della città.

Per gli allievi e le allieve: prenota la tua copia!
Compilando il form di seguito indicato, potrai acquistare in esclusiva una copia del volume con lo sconto del 15% sul prezzo di copertina.
Il form sarà attivo fino al 30 gennaio.
Dopo quella data, provvederemo all'invio dei volumi.
Ricorda: l'acquisto con lo sconto è valido solo attraverso il sito e fino al 30 gennaio. Dopo questa data, potrai acquistare il volume in qualsiasi libreria al prezzo di copertina.
Compila i dati del modulo, poi procedi all'acqusto cliccando qui

 
Torna ai contenuti | Torna al menu