Il processo di lettura tra educazione e cognizione - Write Up Site. L'editoria a portata di mano

SEARCH
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il processo di lettura tra educazione e cognizione

Compra la versione paperback....
 
...oppure quella ebook!
Il processo di lettura tra cognizione ed educazione: un nuovo metodo didattico sorretto da innovative ricerche
Dalla topografia del cervello...
al riuso neuronale
 
"Cervello, Cognizione & Educazione
Collegare le Scienze Cognitive all'Educazione per un apprendimento Brain friendly

Un movimento scientifico contemporaneo indica un nuovo ambito di ricerca in cui le Scienze Cognitive, che sono l’insieme di scienze che si interessano delle basi biologiche delle funzioni cerebrali che sottostanno all’apprendimento, e le Scienze dell’Educazione collaborano strettamente, con l’intento di sviluppare metodi d’insegnamento, brain friendly cioè basati sulla conoscenza del funzionamento di mente e cervello...".

Così Lucia Maria Collerone apre il testo di presentazione del suo metodo, Liberamente...imparo, che è frutto delle sue approfondite ricerche nel nuovo campo di studi che coniuga le Scienze Cognitive e le Scienze dell'Educazione.


Il testo che l'autrice dà alle stampe è il frutto della ricerca che ha denominato "Cervello, Cognizione & Educazione", proprio a significare la stretta relazione tra questi tre elementi inscindibili, che lavorano insieme complessissimo della lettura.
Per insegnare a leggere, ci comunica l'autrice con forza e passione, gli insegnanti devono conoscere in maniera approfondita il funzionamento del cervello durante il delicato processo. Ed infatti, questa sapienza non rimane teorica: l'autrice, oltre ad una breve panoramica delle principali teorie sulla lettura, invita a sperimentare il metodo elaborato in classi dalla natura mista. Un unico insegnamento per tutti, dislessici, normodotati, stranieri.
Conoscere il meccanismo della lettura aiuta a creare classi più unite ed omogenee. 
 
Docente, scrittrice, studiosa...
 
L'autrice, docente di lingua inglese, studiosa, e scrittrice, è attiva sul web con diversi siti che illustrano le sue attività di ricerca e azione.
Sul sito Liberamente imparo sono disponibili i suoi videocorsi per l'apprendimento del metodo. Attraverso il suo blog, tiene aggiornati gli utenti circa gli ultimi sviluppi delle sue ricerche.
La sua passione di scrittrice non viene meno, nonostante l'approfondimento scientifico: ecco che a questa attività, e ai suoi numerosi lettori, dedica un altro ricchissimo spazio virtuale.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu