Antonella Sannino - Write Up Site. L'editoria a portata di mano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Antonella Sannino
Antonella Sannino è Professore di Storia della Filosofia Medievale (MFIL/08) presso l’Università degli Studi di Napoli “L'Orientale” (UNIOR). Si è specializzata all’University College of London in Storia e Filosofia della Scienza e all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, conseguendo il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Lecce. È stata Visiting Professor alla Hill Museum Monastic Library Collegeville, Minnesota, Francis Yates Fellow al Warburg Institute di Londra. Attualmente è membro della Società italiana per lo Studio del pensiero medievale, della Société Internationale pour l'Étude de la philosophie médiévale e della Società italiana per lo studio del Medioevo Latino. È caporedattore di “Studi Filosofici” (Napoli, Bibliopolis), direttore del database “Bibliotheca Philosophica Virtualis" (www.bph.eu); componente del comitato scientifico di Hermes Latinus, Corpus Christianorum Series Latina (Brepols, Turnhout).
La sua ricerca si concentra sulla recezione della tradizione ermetica e neoplatonica nel Medioevo latino. Su questi argomenti ha scritto numerosi saggi. Ha curato anche l’edizione
critica di alcuni importanti testi ermetici (Liber de quattuor confectionibus, En pulcher lapis), il Commento di Bertoldo di Moosburg all’Elementatio theologica (Expositio super Elementationem Theologicam Procli Propositiones 35-65, Corpus Philosophorum Teutonicorum Medii Aevi, vol. VI. 3, Felix Meiner, Amburgo 2001), il De mirabilibus mundi, attribuito ad Alberto Magno (Micrologus Library’ 41, Sismel Firenze 2011).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu