2G - Write Up Site. L'editoria a portata di mano

SEARCH
Vai ai contenuti

Menu principale:

2G

2G? Cosa significa?...
Il racconto è una forma di conoscenza. Raccontare è il modo in cui l'umanità ha "digerito" grandi drammi, importanti rivolgimenti politici, periodi terribili della propria storia...La sfida del mondo di oggi è chiara: la nostra vecchia Europa è tenuta a confrontarsi con il diverso senza abbandonare se stessa e le proprie origini, in nome di un futuro tutto da immaginare dove ognuno vale per sé, e cerca in autonomia il proprio gruppo. Il concetto era antico, si chiamava ekoumene, e lo avevano inventato nel Mediterraneo tanti secoli fa.
Ma come siamo smemorati! Ci tocca ricostruire tutto da capo. Il diverso è già qui, è con noi dall'infanzia, dai primi passi nella scuola, dai primi giochi nel parco di periferia, e... sapete una cosa? La diversità forse è solo dentro di noi, o dentro di chi è costretto a fare un paragone tra due culture senza voler, saper o dover sceglierne per forza una.

E se il diverso fossi tu?
2G si può leggere, come la maggior parte delle cose, anche al contrario: sei tu il rappresentante di seconda generazione al confronto tra la cultura italiana e un'altra? o lo saranno i tuoi figli? ti sei trasferito all'estero e ti sei rimboccato le maniche per non rimanere indietro? C'è posto anche per la tua storia.



Di cosa parla?
2G: sembra il nome di un cellulare, invece è il nostro progetto editoriale più ambizioso. Ci siamo "fatti ispirare" dall'omonimo portale "2G - Seconde generazioni", unico esperimento in Italia che cerca di fare rete tra i figli degli immigrati e rifugiati nati e/o cresciuti in Italia.
Cosa hanno da raccontarci gli adolescenti bengalesi che vivono nelle nostre città? E le famose gang salvadoregne? E i giovani cinesi che forse la Cina non l'hanno mai vista? Prima che sia l'ennesimo talent show a raccontarcelo, facciamo in modo che siano i protagonisti a farlo, attraverso quella stessa lingua che forse hanno imparato con fatica, e che a casa non parlano.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu